martedì 7 luglio 2009

Il governo Berlusconi taglia 157 milioni di euro per le strade provinciali

Partito della Rifondazione Comunista
Federazione di Catania

Via S. Orsola n. 30

Catania

COMUNICATO STAMPA

Si è svolta oggi, con inizio alle ore 11, presso la sede provinciale di via S. Orsola n. 30, la conferenza stampa organizzata da Rifondazione Comunista sul tema: “Perduti 150 milioni di euro per la manutenzione e l’ammodernamento della viabilità della provincia di Catania.”

Marcello Failla, responsabile politiche comunali di Rifondazione Comunista ha aperto la conferenza stampa denunciando che il piano per la manutenzione per le strade della città e della nostra provincia, annunciato quasi un anno fa dal presidente Castiglione, non potrà più essere realizzato.

Con la finanziaria del 2007, l’allora governo Prodi”, ha detto Failla,”destinò ingenti risorse ad interventi per la viabilità delle regioni Sicilia e Calabria. Alla Provincia regionale di Catania fu chiesto in quell’occasione, di predisporre un elenco di interventi di manutenzione straordinaria da realizzare, che furono finanziati per oltre 157 milioni di euro.

Come tanti altri finanziamenti, basti ricordare i tagli ai fondi FAS per 4 miliardi di euro alla regione Sicilia e gli ormai famosi 140 milioni di euro che il comune di Catania attende inutilmente da oltre un anno, anche queste risorse sono state dirottate altrove dal governo Berlusconi. Ancora una volta il governo di centro destra ha mostrato quindi il suo vero volto antimeridionalista, disattendendo le speranze delle comunità locali e smentendo gli impegni assunti dai precedenti governi.

E questo il segno dell’abbandono in cui viene relegato il meridione d’Italia, che, in una fase di drammatica crisi economica, vede costantemente ridotte le risorse a disposizione e viene così lasciato al proprio destino. Di fronte a queste scelte del governo Berlusconi, ben poco fanno il presidente Lombardo e lo stesso presidente Castiglione, che si rendono così corresponsabili dei tagli alle risorse previste per il sud e quindi dell’aggravarsi delle condizioni di vita dei siciliani cittadini.”

Ha peso quindi la parola Valerio Marletta, consigliere provinciale di Rifondazione Comunista che ha sottolineato come il presidente Castiglione sia rimasto del tutto insensibile alle tante sollecitazioni dell’opposizione in consiglio provinciale.

Da oltre un anno Rifondazione Comunista, “ ha detto Marletta”, con interrogazioni e interventi in consiglio provinciale, ha richiesto precise risposte al presidente Castiglione rispetto agli interventi necessari a garantire una viabilità degna di tale nome nella città e nella provincia di Catania.

Le opere che dovevano essere finanziate con i 157 milioni di euro previsti nella finanziaria del 2007, interessano infatti strade provinciali chiuse per frana, inagibili, senza guard-rail e muretti di protezione, ed oggi non sono più rinviabili.

Il ritardo accumulato renderà infatti più pericoloso percorrere strade molto trafficate nella nostra città e nella provincia, mettendo così a rischio l’incolumità dei cittadini.

Rifondazione Comunista presenterà alla prossima riunione del consiglio provinciale, fissata per lunedì 6 luglio, un ordine del giorno per sollecitare il presidente Castiglione a richiedere un urgente incontro con il governo nazionale, allo scopo di protestare contro il taglio dei 157 milioni di euro per la viabilità e di chiedere l’ immediato finanziamento delle opere indispensabili per garantire il trasporto nella città di Catania e nella sua provincia”.

Catania 4 luglio 2009

Nessun commento: