martedì 10 marzo 2009

Interrogazione su azioni intraprese dall'amministrazione contro la Gelmini

Al presidente del consiglio provinciale di Catania

Al presidente della provincia di Catania

Interrogazione a risposta scritta su azioni intraprese dalla giunta

provinciale contro i provvedimenti Gelmini/Tremonti


Premesso che:

Il consiglio provinciale di Catania nella seduta di lunedì 15 Dicembre ha votato a maggioranza un ordine del giorno, firmatari il consigliere Marletta Salvatore Valerio e il consigliere Antonio Tomarchio , contro i tagli per 8 miliardi di euro previsti dai provvedimenti Gelmini/Tremonti.


l'ordine del giorno impegna l'amministrazione provinciale " ad attivare ogni possibile canale istituzionale al fine di contestare i tagli delle risorse per la pubblica istruzione previsti nella finanziaria 2009 con l'obbiettivo di evitare la perdita di migliaia di posti di lavoro e di garantire un effettivo diritto allo studio come sancito dall'articolo 34 della costituzione della Repubblica Italiana".


Considerato che:

ad oggi lunedì 9 Marzo 2009 nessuna notizia è stata fornita al consiglio provinciale di Catania sui provvedimenti adottati dalla giunta provinciale Castiglione al fine di dare seguito all’indirizzo politico votato in consiglio in data 15/12/2008;


non ci risulta che questa amministrazione provinciale abbia fino a questo momento intrapreso misure e provvedimenti atti a rispettare l’o.d.g. sopracitato;


proprio in queste settimane presso l’ufficio scolastico provinciale di Catania si decideranno gli organici per l’anno scolastico 2009/2010 e centinaia di lavoratori del mondio della scuola rischiano il posto di lavoro per il nuovo anno scolastico.


Si chiede di sapere:

quali misure il presidente Castiglione e l’amministrazione provinciale abbiano intrapreso in questi mesi presso gli uffici competenti al fine di contestare il progetto di smantellamento della scuola pubblica italiana messo in atto dai ministri Gelmini e Tremonti, come sancito dall’o.d.g. votato democraticamente dal consiglio provinciale di Catania.

Catania 9 Marzo 2009

Il consigliere provinciale

Valerio Marletta

Nessun commento: