lunedì 14 settembre 2009

Interrogazione su ripristino viabilità Sp 111 Mineo- Caltagirone


Al presidente del Consiglio provinciale di Catania
Dott. Giovanni Leonardi
All’assesore ai lavori pubblici
Dott. Ottavio Vaccaro


Interrogazione con richiesta di risposta scritta sullo stato della S.P. 111, tratta Salto - Altobrando , comuni Mineo e Caltagirone


Premesso che:
la strada in oggetto riveste, per il suo articolarsi nel territorio rurale interessato,carattere primario, rappresentando l'unica via di accesso ai numerosi poderi ad intensa attività agricola e che la stessa da quasi un decennio risulta priva di qualsiasi intervento manutentivo degno di questa definizione;

gli ultimi interventi furono fatti dall'amministrazione Musumeci, e che in conseguenza di ciò, allo stato, per la maggior parte del suo sviluppo è priva di manto stradale e sottofondo, al punto da non poter essere percorsa dai mezzi agricoli (trattori compresi) , mentre la tratta Salto-Altobrando che penetra le contrade che interessano i comuni di Mineo e Caltagirone è fisicamente interrotta da circa un anno in seguito al crollo di un ponte ad archi in pietra,

questa situazione ha reso e rende impossibile lo svolgimento delle normali attività agricole per l'impossibilità di raggiungere i fondi, situazione questa che ha originato liti e conflitti tra agricoltori nella scorsa stagione di trebbiatura per la semplice ragione che i poderi erano raggiungibili solo attraversando i campi e le colture altrui;

stessa situazione si profila per l'avvio della nuova annata agraria mentre ogni segnalazione e appello rivolto dagli agricoltori della zona a questa provincia per risolvere il problema è rimasto privo di ogni riscontro.


Considerato che:
tra i principali compiti affidati alla provincia c'è quello che riguarda la gestione della rete viaria provinciale e che oltre allo sviluppo della stessa fra i compiti permanenti ed ordinari la manutenzione è quello principale, a tal punto da scomodarlo a giustificazione dell'esistenza stessa dell'Ente Provincia.

Si chiede di sapere:
1. Quali sono gli intendimenti e le risposte che questa amministrazione intende dare in merito al problema sollevato comunicando modi e tempi di intervento.
2. Per quale ragione tutta l'area del Calatino sud Simeto è lasciata nell'abbandono più totale in materia di manutenzione stradale.
3. Quali sono i criteri e le priorità di spesa che questa amministrazione ritiene degne di essere considerate stimolatrici dello sviluppo dell'area in questione e fra queste quale posto occupa l'agricoltura considerato lo stato in cui è tenuta la rete stradale .
4. Se sono e saranno sempre le politiche delle saghe e dei generosi incarichi agli esperti le politiche con le quali si rende servizio ai cittadini dell'area del calatino-sud simeto, compresa la propria base elettorale.

Catania 14 Settembre 2009
Il consigliere capogruppo “Comunista”
Valerio Marletta

Nessun commento: